Il vostro taglio di capelli è un potentissimo mezzo di espressione della vostra personalità: trasmette fascino, sensualità o fantasia, mentre gli uomini la considerano spesso come un’arma di seduzione o un segno distintivo del proprio stile. Vedere i propri capelli cadere è quindi una vera fonte di angoscia, un processo che Leonor Greyl vi propone di analizzare per trattare efficacemente la caduta dei capelli.
Comprendere il ciclo di crescita del capello La salute dei capelli dipende da processi complessi.
Come tutte le cellule del nostro corpo, il capello è vivo e segue un ciclo di crescita naturale, il ciclo del pelo, diviso in tre fasi:
- La fase anagen è la fase di crescita del capello. È la parte più lunga del ciclo del pelo poiché dura da due a sei anni. La stragrande maggioranza dei capelli presenti sulla nostra testa è quindi in fase anagen.
- La fase catagen è una fase di riposo durante la quale il capello smette di evolversi. Dura circa tre settimane.
- La fase telogen, infine, porta dopo circa tre mesi alla morte e all’espulsione del capello per lasciare spazio a un nuovo capello in fase anagen.
Il ciclo del pelo quindi comporta una perdita permanente e più o meno significativa dei capelli ai cambiamenti di stagione, di cui non c’è motivo di preoccuparsi finché la quantità di capelli in fase telogen rimane limitata (cinquanta a cento capelli al giorno). Il numero di cicli del pelo è limitato: i nostri capelli avranno solo venti-cinque a trenta cicli durante due e cinque anni, garantendoci teoricamente abbastanza cicli per mantenere una bella capigliatura per tutta la vita.
Sfortunatamente, per varie ragioni, la durata di questi cicli può diminuire considerevolmente. I capelli iniziano quindi a diventare sempre più sottili, per poi cadere. Negli ultimi anni, la caduta diffusa dei capelli è in forte aumento e colpirebbe tra il 20 e il 40% delle donne. È caratterizzata da capelli sottili e diradati su tutto il cuoio capelluto, spesso dovuta a fattori esterni come lo stress, la stanchezza, carenze alimentari o squilibri ormonali.
Cosa fare in questi casi?
Non bisogna mai considerare la caduta come irreversibile: se non c’è una soluzione miracolosa che elimini tutte le cause che possono provocare la caduta, oggi esistono numerosi modi per normalizzarla.
Il primo passo è definire bene l’origine della caduta. Non esitate a consultare uno specialista esperto e serio, che esaminerà i diversi fattori che causano la caduta e darà il consiglio appropriato. In alcuni casi, la soluzione potrà essere trovata solo dal corpo medico (problemi interni, nervosi, carenze dell’organismo, ecc.).
In secondo luogo, è importante mantenere un’eccellente igiene dei capelli. Un eccesso di sebo, polvere o inquinamento impediscono l’ossigenazione del cuoio capelluto e disturbano le funzioni dei follicoli piliferi, causando un’anemia e una perdita di vitalità del capello. Optate quindi per uno shampoo delicato adatto alla natura del vostro cuoio capelluto e assicuratevi che il vostro cuoio capelluto sia sempre pulito.
Adottate poi gesti semplici ed efficaci per stimolare la circolazione sanguigna. Un cuoio capelluto scarsamente irrorato perde vitalità e non svolge correttamente le sue funzioni ai livelli dei bulbi piliferi. Massaggiare il cuoio capelluto per 1 minuto con la testa in giù lo rende più flessibile e favorisce la circolazione del sangue.
Quali prodotti utilizzare?
Infine, non trascurate mai le cure esterne per rivitalizzare il cuoio capelluto fornendogli le risorse energetiche necessarie. Il cocktail di oli essenziali Régénérescence naturelle, un vero e proprio booster pre-shampoo, purifica, stimola e rigenera i tessuti del cuoio capelluto; usato una volta alla settimana al posto dello shampoo, un impacco a base di Huile de Germe de Blé e Concentré énergétique rivitalizza e normalizza i cuoi capelluti carenti; le fiale del Complexe énergisant, ricche di aminoacidi e oligoelementi rafforzanti, offrono un’azione prolungata durante tutta la giornata; il Tonique vivifiant, meno concentrato, è la soluzione pratica per combattere la caduta dei capelli e apportare vitalità quotidiana.