Riuscire a fare una piega perfetta per le feste

Riuscire a fare una piega perfetta per le feste

Riuscire a realizzare l’acconciatura perfetta per Natale o il veglione può essere impegnativo, soprattutto se si hanno capelli fini o molto lisci e si sogna una piega o un’acconciatura che duri fino a notte fonda.
Stéphan, parrucchiere presso l’Istituto Leonor Greyl di Parigi, ci svela i suoi trucchi per essere splendide il giorno del grande evento.

Uno shampoo adatto

La scelta dello shampoo è fondamentale. Lo Shampooing au Miel, con effetto volumizzante, dona corpo ai capelli corti o fini, li rende più gestibili e prolunga la durata delle acconciature raccolte.
Se invece hai capelli lunghi, spessi e ami lasciarli sciolti, opta per una formula nutriente come lo Shampooing Crème Moelle de Bambou, che dona morbidezza e lucentezza istantanee.

Trucco da professionista: fai lo shampoo il giorno prima per assicurarti una bella texture e una maggiore durata delle acconciature raccolte. Infatti, i capelli troppo puliti tendono a scivolare.

Il brushing passo dopo passo

Se cerchi volume:

  1. Pre-asciugare: Applica una noce di Mousse au Lotus volumatrice o lo spray Condition naturelle (più leggero e termoprotettore) su tutta la chioma, poi asciugala grossolanamente a testa in giù. Massaggia leggermente il cuoio capelluto con le dita per sollevare le radici e dare volume.
  2. Dare movimento: Dividi i capelli in quattro sezioni e inizia a lisciare le ciocche con una spazzola rotonda mentre i capelli sono ancora leggermente umidi. Arrotola ogni ciocca su un bigodino o fissala con una clip. Vaporizza le ciocche ancora calde con lo spray Voluforme.
    Lasciale raffreddare completamente prima di rimuovere bigodini o clip.
    Metti in ordine i capelli con le dita.
  3. Lacca leggera: Spruzza un velo di Laque souple da circa venti centimetri per evitare un effetto troppo rigido.

Se cerchi un effetto liscio e setoso:

  1. Pre-asciugare: Vaporizza il Lait Luminescence Bi-Phase su tutta la chioma e asciuga grossolanamente a testa in giù. Distribuisci il prodotto con una spazzola in setole di cinghiale.
  2. Lisciare: Applica una piccola quantità di Éclat naturel prima di lavorare ogni ciocca con il phon dotato di beccuccio e una spazzola rotonda grande, oppure con la piastra.
    Una volta modellati i capelli, aggiungi una piccola quantità di Éclat naturel sulle lunghezze usando una spazzola in setole di cinghiale per distribuire il prodotto uniformemente.
  3. Lacca leggera: Spruzza un velo di Laque souple da circa venti centimetri per evitare di appesantire i capelli.

Le regole per non sbagliare

  • Scegli un’acconciatura raccolta (chignon, treccia, coda di cavallo). Divertiti con gli accessori per capelli: fasce, fermagli, pinze… Sono la soluzione “senza pensieri”. Potrai ballare tutta la notte senza che la pettinatura si rovini.
  • Non fare il brushing sui capelli bagnati fradici, è meglio pre-asciugarli prima.

Comments are closed.